CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI

"MAESTRO A.MANZI"​

Progetto One

Per l’anno scolastico 2021/22 il CPIA “Maestro  A. Manzi” Campobasso ha aderito al Progetto ONEOpening adult education Networks to European cooperation, coordinato dalla Rete Italiana Istruzione degli Adulti – RIDAP con il supporto di FORMA.Azione. 

Il progetto ha l’obiettivo di implementare la Valutazione tra Pari per l’Educazione degli Adulti, una metodologia che consente di migliorare la qualità del funzionamento del CPIA combinando autovalutazione e valutazione esterna. Dopo una prima fase di formazione che si è svolta nel mese di luglio 2021, nel corso dell’a.s. 2021/2022 i docenti Pari hanno partecipato all’attività di Valutazione che prevede lo scambio di visite presso i CPIA aderenti all’iniziativa. 

Obiettivo delle visite presso i CPIA ospitanti è la valutazione della qualità di alcune aree dell’organizzazione e dell’offerta di Educazione per Adulti erogata dai singoli dipartimenti o dall’intera struttura, quali ad esempio le procedure di accoglienza, le metodologie di valutazione del livello degli studenti, ecc. La valutazione esterna svolta da un gruppo di Pari consente di rafforzare la cooperazione tra gli attori chiave nel settore dell’Educazione, di promuovere l’apprendimento reciproco e la crescita professionale di tutte le parti coinvolte, oltre che migliorare le competenze dei docenti dei CPIA portando ad una autovalutazione più efficace. 

Il miglioramento dell’autovalutazione, considerata dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) come una delle azioni chiave per migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti dei discenti, avrà una ricaduta positiva anche successivamente, in fase di redazione del RAV di Istituto. All’iniziativa hanno partecipato 82 docenti in servizio nei CPIA di Abruzzo, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. La visita al CPIA di Campobasso è avvenuta nei giorni 28 e 29 marzo 2022 e ha interessato le due aree qualità scelte dal gruppo EdA: Area Accoglienza e Orientamento e Area Coinvolgimento attivo degli studenti adulti. La visita è stata svolta da quattro docenti Pari provenienti dal CPIA di Potenza e dal CPIA1 di Napoli. A loro volta, i docenti Pari del CPIA di Campobasso hanno svolto, nei mesi di marzo e aprile 2022, le visite presso i CPIA di Pescara-Chieti, Potenza e L’Aquila.

Skip to content