CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI

"MAESTRO A.MANZI"​

CHI SIAMO

Il 1° Settembre 2015 nasce il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Campobasso, una nuova ed autonoma istituzione scolastica statale.

I corsi del CPIA, ai sensi del DPR 263/2012, rispondono alle esigenze della formazione permanente; sono rivolti a ragazzi (dai 16 anni) ed adulti, italiani e stranieri, che necessitano di assolvere all’obbligo scolastico, di apprendere la lingua italiana, di reinserirsi nel circuito scolastico o, più in generale, di migliorare le proprie competenze culturali e professionali.

Il CPIA di Campobasso ha la propria sede centrale a Campobasso ed ha un punto di erogazione a Termoli, inoltre organizza classi di 1° livello e di alfabetizzazione all’interno delle Case circondariali di Campobasso e Larino; questa tipologia di scuola è un luogo di formazione e crescita culturale e promuove l’inclusione e l’integrazione sociale.

Il CPIA si contraddistingue per la seguente offerta formativa curriculare:

• Corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (livello A1 – 100 ore, livello A2 – 80 ore, Accoglienza – 20 Ore)
  • Corsi di 1° Livello – 1° Periodo Didattico (ex scuola media): durata 400 ore. La certificazione ottenuta (Diploma di Scuola Secondaria di 1° Grado) è necessaria per l’iscrizione ai Centri per l’Impiego, alle Camere di Commercio, per ottenere la Patente di guida
  • Corsi di 1° Livello – 2° Periodo Didattico: durata 825 ore; è necessario per l’assolvimento dell’obbligo formativo e può corrispondere al primo biennio della Scuola Superiore di 2° Grado

Inoltre il CPIA offre anche percorsi di ampliamento dell’offerta formativa:

• Corsi di lingua inglese
  • Corsi di informatica
  • Corsi di alfabetizzazione (livelli alfa A1, pre A1, B1)

Il CPIA di Campobasso è anche sede per i Test di conoscenza della lingua italiana e di educazione civica (DM  4 Giugno 2010).